NETWORK DITELO SUI TETTI – BENE VALDITARA NELLA RIVISITAZIONE DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI”

“È raro che un politico con responsabilità apicali di Governo dimostri l’intelligenza e la sensibilità di saper rivedere e migliorare propri progetti -così in una nota il network educativo “sui tetti”- Ringraziamo perciò il Ministro Valditara per la decisione di non attivare la nomina di Concia e altri quali “garanti” del progetto “Educazione alle relazioni”. “Ci sembra -continuano- che, meritoriamente, il Ministro abbia così voluto evitare la ambiguità di fondo, ovvero che un intervento educativo tanto essenziale e personale spetti solo allo Stato. In tal senso apprezziamo
particolarmente la precisazione che si legge nella nota ministeriale , secondo cui il progetto “nel suo svolgimento concreto continuerà in dialogo con le associazioni rappresentative dei genitori, dei docenti e degli studenti”.
Riteniamo, infatti, che l’educazione su certe tematiche non possa essere prerogativa dello Stato, ma deve essere pensata e strutturata in interventi concertati con le famiglie e le altre agenzie educative del mondo associativo. Per educare un bambino “occorre un villaggio”, come ricorda papa Francesco, ed è giunto il tempo di abbandonare vecchi schemi, per trovare insieme le forme per rendere concreto questo impegno, che non può certo avviarsi sottomettendosi, almeno nell’immagine esterna, a ideologie individualiste, che sono fra le cause di quella volontà di possesso che è fra i fattori scatenanti la violenza”