Famiglia e rinascita demografica
OBIETTIVI
Istituire la giornata della vita nascente
DESCRIZIONE
Approvare le proposte di legge depositate alla Camera da molti gruppi parlamentari per l’istituzione della giornata della vita nascente, come richiesto da molti Comuni e realtà no profit.
TIMING
Entro il 31.12.2022
Valorizzare adozioni e affidi
Urge una riforma della disciplina e degli affidi per risposte più rapide e di maggior fiducia alle coppie disponibili, nonché per il bene dei più piccoli. E’ altresì indispensabile promuovere l’affido internazionale come strumento per aiutare migliaia di bambini a recuperare una stabilità psico-fisica, specie in casi di emergenza sanitaria.
Entro il 31.12.2022
Un fisco pro family
Oltre all’assegno unico, nella riforma fiscale occorre prevedere anche una diversa formulazione della imposizione sulle persone fisiche, al fine di non considerare il soggetto passivo il singolo individuo ma il nucleo familiare.
Entro il 30.6.2023
Un fisco adeguato alla realtà
Nella riforma fiscale, si dovrà saper riconoscere le spese necessarie alla maternità, all’educazione dei figli e alle esigenze della famiglia, allargando sensibilmente il plafond della deducibilità; è altresì necessaria una semplificazione ed una rivisitazione del connubio tra detrazioni dalla imposta e i citati oneri deducibili dal reddito complessivo, al fine di non creare possibili distorsioni contributive in un segmento sensibile e ancor più per offrire un sistema maggiormente trasparente. In tal senso, si può, esemplificativamente, prevedere un credito d’imposta per i soggetti (consumatori o esercenti imprese, arti o professioni) che si avvalgano di servizi prestati o beni ceduti da professioniste o imprenditrici madri di figli piccoli ovvero rendere strutturale il bonus fiscale per le babysitter quale quello già introdotto in via temporanea durante la pandemia.
Entro il 30.6.2023
Rivedere ISEE
È urgente revisione dei parametri ISEE attualmente molto iniqui, perché penalizzano le famiglie numerose e vengono usati nella erogazione dell’Assegno Unico Universale con evidenti effetti distorsivi.
Entro il 31.12.2022
Priorità maternità
L’incalzare ossessivo dell’ideologia gender, che afferma la fluidità dei sessi e nega l’oggettività del reale al riguardo, intende colpire in particolare la natura e la dignità femminili, prevaricando le donne nei loro ambiti di realizzazione e marginalizzandole ad uno dei supposti numerosi generi. Vanno fermati a tutti i livelli questi tentativi nichilistici di manipolazione culturale ed educativa, innanzitutto ponendo come priorità la valorizzazione e la tutela della maternità e della donna.
Entro il 31.12.2023
Procedure di riscossione coatta: più attenzione alle famiglie
Nella riforma della riscossione, prevedere forme di soluzione concordate per ipoteche da parte della riscossione su prime case, che non possono andare all’asta, cosicché il fisco di norma non ha incassi e la famiglia viene comunque gravemente danneggiata.
Entro il 31.12.2022
Governare con la sussidiarietà: familiare ius aedificandi
Indicare una disciplina nazionale quadro affinché in sede di legislazione regionale concorrente la capacità edificatoria sia connessa non solo alla proprietà ma a ciascun figlio, cosicché una famiglia possa ampliare più facilmente la propria abitazione o acquisire un credito edilizio monetizzabile sul mercato, vincolando l’entrata a esigenze per l’educazione, con ciò dando vita, senza esborsi per la finanza pubblica, a una sorte di “dote” per le famiglie italiane con figli stimabile in alcune decine migliaia di euro.
Entro il 30.12.2023
Primum ascoltare …
Appare essenziale la valorizzazione e l’ascolto dei corpi intermedi della società nel decidere le politiche familiari con l’istituzione di Tavoli presso i Ministeri che trattano problematiche sulla famiglia e la sistematica consultazione da parte del Governo dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia
Entro il 30.6.23